La Nostra Azienda Agricola
Il Decumano

L’Azienda Agricola il DECUMANO è situata nell’entroterra della Laguna Veneta, nel Comune di Mirano , territorio ricco di storia che fu “ Terra dei Tiepolo”, antica famiglia di pittori del settecento Veneziano che qui vissero e produssero alcune opere.
Mirano si trova nel cuore del Graticolato Romano, il sistema viario caratterizzato dalla “centuriazione” cioè dall’organizzazione agraria che divideva il terreno in centurie ( quadrati di 710 mt per lato ) da ripartire in poderi destinati ai coloni, spesso legionari in congedo.

L’Azienda utilizza i fabbricati rurali di pertinenza della Villa Veneta seicentesca contribuendo alla conservazione del patrimonio architettonico tipico della campagna veneta.

La nostra tenuta è circondata da campi, boschi, e frutteti ma soprattutto da atmosfere rasserenanti. Tra lecci, aceri e pioppi si puo’ passeggiare nel bosco per respirare odori e profumi naturali, per il benessere di mente e corpo. Il giallo sole dei 20 ettari coltivati rotativamente a grano, granturco ed altro, riscalda le menti evocando un ritorno alla terra, alla genuinità, ai sapori autentici.

Tutte le nostre coltivazioni, gli ortaggi, la frutta, vengono eseguite con metodi naturali e seguendo esclusivamente il ritmo delle stagioni.

I nostri animali da cortile sono allevati in libertà e nutriti solo con materie prime auto prodotte. Ogni mattina andiamo a raccogliere le uova per servirle fresche ai nostri ospiti o per realizzare le nostre torte.

Seguiamo le regole di un’agricoltura ormai passata. Oggi la chiamano biologica, noi preferiamo definirle pratiche sane e secondo tradizione.
I prodotti del nostro orto, le uova delle nostre galline, le marmellate fatte con la nostra frutta garantiscono colazioni e spuntini di cibo fresco, sano e di qualità.

Promuoviamo inoltre i prodotti del territorio collaborando con altre Aziende Agricole locali per offrire buon vino da degustare all’interno della nostra suggestiva Cantinetta dove un tempo si appendevano i salami e si conservavano le damigiane di vino. Apprezzatissimi sono i nostri spuntini e i famosi “cicchetti” della tradizione veneziana.

Con il nostro tipo di ospitalità (utilizziamo strutture mobili/tensiostrutture per un turismo altamente green) promuoviamo uno stile di vita sostenibile a basso impatto ambientale: Si può scegliere di fare una passeggiata lungo le rive dei nostri campi o nel boschetto di alberi autoctoni, si può fare un’escursione in bicicletta attraversando il “careson” in direzione delle rive del Fiume Brenta, oppure provare l’esperienza di raccogliere le verdure direttamente dal nostro orto o i frutti dai nostri alberi.

Verdure sott’olio, marmellate genuine, frutta di stagione ed ortaggi freschi: questi sono i “ souvenirs” che i nostri Ospiti portano a casa